mercoledì 18 gennaio 2017

STEP 25

CONCLUSIONI

 




Questo Blog è stato strumento di studio del color Blu Notte (STEP 1).

Come ogni colore, esso viene identificato con un codice tramite diverse metodologie (STEP 3);  per ogni cultura e lingua ha un nome diverso (STEP 2) e rappresenta una storia più o meno conosciuta e in base al significato mantenuto nelle popolazioni antiche, il colore ha assunto una forma nell'arte (STEP 18), ha portato a creare miti (STEP 4) e credenze popolari attorno a sè, da cui, successivamente, sono derivati proverbi e "modi di dire" (STEP 8).

La storia che lo riguarda presenta molti protagonisti sin dall'epoca antica, fino ai giorni nostri (STEP 21) e grazie al sapere tramandatoci e alle suggestioni create dal Blu Notte è stata ricostruita la sua Anatomia (STEP 19): cosa rappresenta e cosa si può trasmettere attraverso di esso. Questi studi hanno consentito l'inserimento del colore nel cinema, poichè fortifica le suggestioni (STEP 7) e nel campo pubblicitario (STEP 15), dove il Blu Notte ha avuto molteplici ruoli ed evoluzioni, fino ad arrivare a modificare le varie mode in tema di abbigliamento, che tutt'ora vengono osservate dalla maggiorparte della società (STEP 20).

Il Blu Notte è stato protagonista in campo scientifico (STEP 6) e chimico (STEP 14) e molti sono anche i brevetti in cui è contenuto (STEP 17). Anche l'emblema scelto nel blog è parte del suo aspetto scientifico, grazie alla famosa azienda della Nasa, che lo rappresenta sia nella tonalità utilizzata per il proprio logo sia per le stesse sue azioni compiute nel cielo (STEP 10).

Nella vita di tutti i giorni vi sono canzoni (tra cui quelle Roch/pop analizzate nello STEP 5), articoli di giornale (STEP 11), fumetti per ragazzi (STEP 13) e ricette di cucina (STEP 12) che lo riguardano; il Blu Notte rappresenta un colore in continua evoluzione e in perenne scoperta, per questo è stato creato in questo Blog un Abbecedario su di esso collegato a tutto ciò che ce lo ricorda e a tutto ciò che possiede questo colore come prima caratteristica (STEP 9).

Un altro ambito affrontato in questo percorso è stato quello dell'architettura e del design, che dimostrano come la percezione di una struttura all'occhio umano dipenda anche dal colore; infatti il Blu diventa elemento caratterizzante e di grande impatto sia nella cucina di Francoforte (STEP 16), sia nel Tempio del Cielo in Cina (STEP 22).

Negli ultimi passi compiuti nel Blog si è descritto il suo aspetto più astratto e legato al significato che diamo tutt'ora a questo colore: attraverso la lettura di Claude Lévi Strauss, "Pensiero Slvaggio", si è voluto descrivere il colore come "selvaggio" attraverso i significati che ad esso vengono associati all'interno delle feste popolari, nel maggior numero di culture. (STEP 23)

Grazie all'ultimo step si è potuto riassumere, attraverso una nuvola di termini, il significato del Blu Notte che si è andato a formare lungo il percorso compiuto e la figura che rappresenta lo stesso e le sue caratteristiche. (STEP 24)




Nessun commento:

Posta un commento