lunedì 2 gennaio 2017

STEP 22

IL BLU NOTTE IN ARCHITETTURA



Il tempio del cielo, Tiantan Park, Pechino, Cina.

Il Tempio del Cielo è visto come il più sacro dei templi imperiali di Pechino. E’ stato descritto come “un capolavoro di design architettonico e paesaggistico”. 
Costruito tra il 1406 e il 1420 durante il regno dell'imperatore Yongle, anche responsabile per la costruzione della Città Proibita. Il tempio fu ampliato e ribattezzato Tempio del Cielo durante il regno dell'imperatore Jiajing nel XVI secolo ed è stato ristrutturato nel XVIII secolo sotto l'imperatore Qianlong e successivamente iscritto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1998. All'inizio del 2005 è stata intrapresa una ristrutturazione di 47 milioni di yuan (circa € 4'318'000 ) del monumento per i Giochi Olimpici del 2008 a Pechino , i lavori sono stati completati il 1 maggio 2006.

Il Tempio del Cielo era dove l’imperatore si recava ogni solstizio d’inverno per adorare il Cielo e a pregare solennemente per ottenere un buon raccolto. Da quando il suo dominio fu legittimato dal mandato ricevuto dal Cielo, un cattivo raccolto sarebbe potuto essere interpretato come la perdita del favore del Cielo e la minaccia della stabilità del suo regno.

Il design del complesso del Tempio del Cielo, fedele al suo scopo sacro, riflette le leggi cosmiche mistiche secondo le quali il tempio si trovava al centro dell’universo. Per cui, le complesse permutazioni numerologiche agiscono al suo interno. Per esempio, dato che il numero nove era considerato essere la cifra più potente, le lastre che formano l’Altare Circolare sono state disposte in multipli di nove. Allo stesso modo all’interno della Sala della Preghiera per il Buon Raccolto, le ventotto colonne interne sono divise in quattro colonne centrali che rappresentano le stagioni, dodici colonne interne che rappresentano i mesi e dodici colonne esterne che rappresentano le due parti di cui è costituito un giorno. 
La Volta Imperiale del Cielo è affiancata da due edifici. Quello ad est contiene bellissimi dipinti ed è dedicato a Yang : dio del sole , Polaris , pianeti , ecc.; quello ad ovest è dedicato a Yin : dea della luna, nuvole, pioggia , ecc. Ha una doppia fila di belle travi multicolore. 





La sala di preghiera per il buon raccolto è un magnifico edificio su tre terrazze con cuccetta di marmo. La struttura è di 38 m di altezza e 30 m di diametro, fatta di legno, costruito senza un solo chiodo nel 1420 e bruciata da un fulmine nel 1889. E' stata ricostruita in modo identico con il suo tetto triplo di piastrelle blu notte che rispecchiano il colore del Cosmo, a cui è rivolto. Fuori , in mezzo alle scale , tre pietre rappresentano le nuvole , la fenice e il drago, è per questo anche chiamato "Tempio del Paradiso".


Nessun commento:

Posta un commento