domenica 30 ottobre 2016

STEP 8

BLU NOTTE NEI PROVERBI

E NELLE SUPERSTIZIONI

    
DETTI E MODI DI DIRE
    A gran notte gran lanterna.
    Chi va di notte busca le botte.
    La notte assottiglia il pensiero.
    La notte è madre dei consigli.
    Ogni cuffia è buona per la notte.

CITAZIONI

"Blu scuro, è il colore della notte dove si concentrano e si bloccano i nostri occhi, le orecchie, le parole, tutto quanto."
(Banana Yoshimoto)

SUPERTIZIONI

"Nel mondo teatrale anglosassone è considerato sfortunato il colore blu in tutte le sue sfumature (a meno che non sia accompagnato dal color argento). Questa superstizione è dovuta al fatto che un tempo le stoffe di questo colore erano molto costose. Accadeva, quindi, che alcune compagnie teatrali, pur non molto floride, si dotassero di costumi blu per compiacere il pubblico, ma poi andassero fallite a causa della spesa eccessiva. Se però la compagnia era talmente ricca da potersi addirittura permettere finiture d'argento, allora il rischio di fallimento si riteneva scongiurato.

Le superstizioni riguardanti la sposa ad un matrimonio sono quelle che si seguono più assiduamente, in generale, perché mentre i Venerdì 13 tornano spesso, il matrimonio si fa una volta sola nella vita. Per questo, un po’ in tutto il mondo (con qualche variante) si cerca di regalare alla sposa qualcosa di vecchio, che rappresenta la continuità; qualcosa di nuovo, che rappresenta la speranza per il futuro; qualcosa che sia preso in prestito, per la felicità, e infine qualcosa di blu, il colore della purezza e della fedeltà. Queste tradizioni sembra abbiano origine in epoca Vittoriana."


"Milk cannot be given to nobody in the darkness of night, it is said that if it is given then cow does not produce milk any more.



It is considered improper to make visits at night for a women given birth a child.

It is believed that whoever plays with his/her foot at night, his/her father or mother will die."


"IN CHINA,  Clipping toenails or fingernails at night is bad luck; the person will be visited by a ghost.

IN GREECE, The most commonly talked about ancient superstition in the Greek Isles are the evil eyes which can strike at any given moment. . Blue is the colour that wards off the evil of the eye, but it is also commonly thought that blue eyed people are exceptional givers of it. So beware when a blue eyed person pays you a compliment, according to the superstition, it could be disastrous.

IN JAPAN, If you whistle or play a flute at night, snakes will come to you.
If you see a spider in the morning, it means good luck so you shouldn’t kill it, but if you see one at night, it means bad luck so you can kill it."



 

lunedì 24 ottobre 2016

STEP 7

IL BLU NOTTE NEL CINEMA

 

Black Day Blue Night 

E' un film poliziesco / thriller americano. Uscito nel 1995 e nel 1996.

TRAMA:
Quando il marito della protagonista la tradisce, lei decide di intraprendere un viaggio con l'amante del marito. Durante il viaggio le due donne danno un passaggio ad un autostoppista. L'uomo si rivela essere un ladro e un assassino in fuga dalla polizia. Un poliziotto, che sta rintracciando l'autostoppista, li sta tenendo d'occhio, ma la domanda è: perché?




Il blu notte è anche presente in diverse palette di film Disney come Frozen e Aladdin dove si svolgono numerose scene serali, notturne e invernali.




Nel film di animazione Aladdin il Blu notte si osserva nella canzone principale "Il mondo e tuo" e nelle scene serali con il Genio della lampada nella parte iniziale del cartone animato.









In Bianca Neve le scene dove si presenta il blu notte sono quelle con particolare significato di pericolo:
Strega Cattiva
Fuga nel bosco
Mela avvelenata


In Frozen le scene in cui è presente il Blu notte sono maggiormente quelle dove Elsa è spaventata e scatena le Bufere (morte di Anna) di neve e la scena in cui lei stessa scappa. Inoltre all'interno del castello quando entrambe sono piccole e nel castello di ghiaccio vi sono scene con colori molto scuri.

STEP 6

IL BLU NOTTE NELLA SCIENZA

 

Luce blu contro i batteri super resistenti

 La lunghezza d’onda relativa alla luce visibile di colore blu sembra essere in grado di distruggere alcune forme di batteri, soprattutto quelli super resistenti, causa di pericolose infezioni.
Da tempo, forse da millenni, è conosciuta la cura con la luce. Non si erano però ancora studiate e comprese totalmente le funzioni dei singoli colori.
Ora, un team di ricerca del Wisconsin è riuscito a dimostrare la validità dello spettro luminoso di colore blu contro alcuni batteri antibiotico-resistenti. La verifica è stata eseguita sia su tessuti animali che umani.

«La luce blu della lunghezza d’onda di un range di 405-470 nm è battericida e ha il potenziale per contribuire ad arginare la pandemia in corso di MRSA e altre infezioni batteriche.», spiega il prof. Chukuka S. Enwemeka, Preside della Facoltà di Scienze della Salute, Università del Wisconsin, nell’editoriale  “Antimicrobial Blue Light: An Emerging Alternative to Antibiotics”.
Il dott. Enwemeka, nel suo articolo, ha voluto mettere in evidenza il numero sempre più crescente di malattie mortali che si sta diffondendo a livello mondiale a causa di batteri come lo Streptococco aureo (MRSA) resistente alla meticillina, lo Propionibacterium acnes, lo Pseudomonas aeruginosa, lo Porphyromonas gingivalis e l’Helicobacter pylori.
Per eseguire lo studio è stato usato il dispositivo conosciuto con il nome di “Dynatron Solaris® 708” (Dynatronics Corp., Salt Lake City, UT) dotato di una sonda che emette luce tra 405 e 470 nm. Tale luce è stata utilizzata per irradiare i batteri.

Recentemente era stato anche scoperto come abbinando il blu di metilene iniettato direttamente nel canale della radice di un dente infettato, insieme alla terapia fotodinamica di colore blu, si potevano distruggere sia i batteri Gram-positivi che Gram-negativi. Ma non solo: si poteva anche interrompere la formazione del biofilm (un’aggregazione di microorganismi) e ridurre il numero di batteri che risiedevano nella zona dentale.
Il team di ricerca guidato da Raymond J. Lanzafame è anche riuscito a dimostrare come si possa ridurre significativamente la carica batterica nelle ulcere di topi utilizzando collagene associato alla terapia fotodinamica a 455 nanometri.
E’ indubbio che se ulteriori ricerche confermeranno tali studi, la terapia con la luce potrebbe essere usata efficacemente anche negli ospedali come cura priva (o quasi) di effetti collaterali.

Tutti gli studi sono stati pubblicati su Photomedicine and Laser Surgery, una rivista di Mary Ann Liebert, Inc., publishers.



BLU MOON

La frase, una volta ogni luna blu, viene colloquialmente usato per suggerire che qualcosa è molto raro. Ma quanto rara, dipende dalla vostra definizione.
La Blue Moon non è in realtà di colore blu.
Ci sono 4 stagioni astronomiche in un anno:

     spring - Equinozio di marzo a giugno Solstizio,
     estate - Solstizio giugno-settembre Equinox,
     caduta (autunno) - Settembre Equinox a dicembre Solstizio, e
     inverno - Dicembre Solstice a marzo Equinozio.

Quando 1 delle stagioni in un anno ha 4 lune piene, invece delle solite 3, la terza si chiama una luna blu.

Lune di colore blu si verificano raramente, quando le particelle di polvere o fumo nell'aria sono di una dimensione specifica. Tali particelle aiutano a creare una luna di colore blu grazie alla dispersione della luce di quel colore.

Ci sono diversi metodi per calcolare la luna blu:

-Il calendario ecclesiastico, che indica le date dei digiuni e le feste cristiane, utilizza le fasi della Luna per determinare le date esatte per le vacanze, come la Quaresima e la Pasqua.

-Il mese di Quaresima contiene la Luna quaresimale. La prima luna piena di primavera - conosciuta anche come la Luna Pasqua o pasquale Luna - cade una settimana prima di Pasqua. Al fine di garantire che la Quaresima e la Pasqua coincidano con le fasi lunari, il calendario ha definito il 3 ° Luna della stagione come il Blue Moon.

-Poiché ogni Luna piena di un anno normale ha già un nome, per esempio Harvest Moon, la 13° luna piena senza nome  in un anno è stata nominata luna blu. In questo modo le lunazioni e calendari sono stati allineati per assicurarsi che le feste e costumi sarebbero coincisi ancora.


NOTTE BLU DELLA RICERCA

L'associazione culturale Caffè-Scienza, il coordinamento ricercatori dell'Uiversità di Firenze e alcuni ricercatori dell'area del CNR di Firenze, in occasione della festa dell'Europa, il 9 maggio 2010, promuovono la "notte blu della ricerca", una non-stop di 27 ore (il numero dei paesi dell'Unione Europea) sulla ricerca a Firenze, in Italia ed in Europa.

Dalle 15:00 dell'8 maggio alle 18:00 del 9, alla Casa della Creatività, in Piazza di Santa Maria Maggiore, 1R 50123 Firenze.
La festa si inserisce nel quadro delle manifestazioni della notte blu e si avvale del supporto dell'assessorato all'Università del Comune di Firenze.

sabato 15 ottobre 2016

STEP 5

Il blu notte nelle canzoni pop/rock


1- Michael Learns To Rock - Blue Night
 
 I Michael Learns to Rock, conosciuti anche con la sigla MLTR, sono un gruppo musicale danese di genere soft rock, formatosi nel 1988.

Lately you have been asking me
if all my words are true
Don't you know I'll do anything for you

Sometimes I haven't been good to you
Sometimes I've made you cry
And I am sorry for everything

but I promise you girl
I promise you this

When the blue night is over my face
on the dark side of the world in space
When I'm all alone with the stars above
you are the one I love

So there's no need to worry girl
My heart is sealed for you
And no one's gonna take it away

cos' I promise you girl
I promise you this

When the blue night is over my face
on the dark side of the world in space
When I'm all alone with the stars above
you are the one I love

Your voice is calling to me in my dreams
My love is stronger than it's ever been 
 
 
 
2- Mike Oldfield | Maggie Reilly - Blue Night
 
Michael Gordon Oldfield (Reading, 15 maggio 1953) è un compositore e polistrumentista britannico. Durante la sua carriera ha spaziato tra vari generi, tra cui rock progressivo, pop rock, new age, musica elettronica, musica classica, musica minimalista e folk rock.


To the whole room her eyes are numb
Per tutta la stanza i suoi occhi sono insensibili
As she reads from a true love story
Mentre si legge in una vera storia d'amore
From the pages of a book her lover comes
Dalle pagine di un libro suo amante viene
Her heart bleeds it's a true love story
Il suo cuore sanguina è una vera storia d'amore

Misty shape in the window by her bed
forma Misty nella finestra accanto al suo letto
Dreaming on what she's read
Sognando su quello che ha letto
Hero takes her hand and leads her through
Eroe prende la mano e la conduce attraverso
Who knows what this night will do
Chissà cosa questa notte farà

Only in the blue night he comes to her
Solo nella notte blu che viene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu
That's when the whole night belongs to her
In quel momento tutta la notte appartiene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu

I see a dark face by the moon's glow
Vedo un volto scuro dal bagliore della luna
As she reads from a true love story
Mentre si legge in una vera storia d'amore
Beckoning hand scratching at the window
Cenno mano graffi alla finestra
Her heart bleeds it's a true love story
Il suo cuore sanguina è una vera storia d'amore

Misty path and the night is endless
percorso Misty e la notte è infinita
She could be a Queen or a desert princess
Poteva essere una regina o di una principessa del deserto
Hero takes her hand and leads her through
Eroe prende la mano e la conduce attraverso
Who knows what this night will do
Chissà cosa questa notte farà

Only in the blue night he comes to her
Solo nella notte blu che viene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu
That's when the whole night belongs to her
In quel momento tutta la notte appartiene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu
Only in the blue night, only in the blue night
Solo nella notte azzurra soltanto nel blu notte
Only in the blue night
Solo nella notte blu
That's when the whole night belongs to her
In quel momento tutta la notte appartiene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu

She wants to break free
Vuole liberarsi
From the cold light of reality
Dalla luce fredda della realtà
And then she drifts away
E poi lei si allontana
I hear her voice say - come away
Sento la sua voce dire - venire via

Dark skin glistening by the silver light
Scuro scintillante pelle dalla luce d'argento
This is the hero come tonight
Questo è l'eroe venire stasera
And taking her hand he leads her through
E prendendo la mano lui la conduce attraverso
Who knows what this night will do
Chissà cosa questa notte farà
Only in the blue night he comes to her
Solo nella notte blu che viene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu
That's when the whole night belongs to her
In quel momento tutta la notte appartiene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu

Only in the blue night he comes to her
Solo nella notte blu che viene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu
That's when the whole night belongs to her
In quel momento tutta la notte appartiene a lei
Only in the blue night
Solo nella notte blu

Blue, blue night...
Blu, blu notte ...
Only in the blue night...
Solo nella notte blu ...
 
 
 
3-Blue Night Shadow by Two of Us 
 
 TWO OF US era un duo pop tedesco. È stato lanciato nel 1985 dal chitarrista e Keyboarder Ulrich Herter, il batterista Thomas Dörr a Reutlingen. La band prende il nome dall'omonima canzone dei Beatles. Un top hit in paesi di lingua tedesca ma dopo la mancanza di successo, il duo si sciolse nuovamente nel 1988.

Here she comes
On the run
She's so young

She's so fine

Here to tease
Not to please
She'll say no every time
She's only gonna brake'a your heart
Only gonna play gonna tear your heart apart

She's a blue night shadow
A blue night shadow
Blue night shadow on the run
She's a blue night shadow
A blue night shadow
A shadow looks at you
What you gonna do

Feel the heat
In the street
Shadows dance on the wall
Her suspence so intense
Getting through your defense
She's only gonna break'a your heart
Only gonna play gonna tear your heart apart

She's a blue night shadow
A blue night shadow
Blue night shadow on the run
She's a blue night shadow
A blue night shadow
A shadow looks at you
What you gonna do

She's a blue night shadow
A blue night shadow
Blue night shadow on the run
She's a blue night shadow
A blue night shadow
A shadow looks at you
She gonna get you...

venerdì 14 ottobre 2016

STEP 4

IL BLU NOTTE NEL MITO


Notte o Nyx (in greco antico: Nύξ, Nýx, "notte") è una delle divinità primordiali della mitologia greca.
Secondo la Teogonia di Esiodo, Notte era figlia di Caos, mentre nella cosmogonia orfica era figlia di Phanes; nelle Fabulae, Igino la dice figlia di Caos e di Caligine. Sempre secondo Esiodo, Notte era la personificazione della notte terrestre, in contrapposizione al fratello Erebo, che rappresentava la notte del mondo infernale. Era inoltre contrapposta ai suoi figli Etere (la luce) ed Emera (il giorno).
Notte era una delle divinità più antiche, e dimorava nell'Ade; secondo Omero, anche Zeus ne aveva paura. 
Questa divinità fu ripresa nella mitologia romana con il nome di Nox.
In tutte le civiltà possiamo denotare l'utilizzo di termini dal doppio significato riferiti a tale tinta, significato che si riferisce da un lato al blu-nero e dall'altro al blu-verde. Il colore blu non fu molto amato dai Romani, infatti era il colore degli indumenti di Barbari e Britannici (colore 'del guado'). Per il resto era molto utilizzato nelle pitture e negli sfondi dei bassorilievi (soprattutto nei templi greci), derivato da guado, pastello, lapislazzulo (il più prezioso), sambuco, malva, bacche di mirtillo nero...

COLORE - SIGNIFICATO:

BLU=
L'eternità, la verità, la devozione, la fede, la purezza, la castità, la pace, la vita spirituale e intellettuale, queste sono alcune delle associazioni che appaiono in molte culture diverse esprimendo la sensazione generale che il blu è il più freddo, più distaccato e meno "materiale" tra le varie tonalità. La Vergine Maria e Cristo sono spesso raffigurati con il blu, che è anche la caratteristica delle divinità del cielo incluso Amon in Egitto, la Grande Madre dei Sumeri, il greco Zeus (Giove per i Romani), la Indra indù, Vishnu e la sua incarnazione dalla pelle blu Krishna.


- EGITTO - 
 
Le uniche testimonianze dell'uso di tale colore in ambito funerario sono costituite da parti di figure sacre (Osiride), e in parti di tombe (quella di Tut-ank-amon in Egitto), (il soffitto dipinto a immagine di cielo stellato in una tomba a Creta, Grecia); si hanno anche rappresentazioni di dèmoni azzurri, si suppone tellurici e marini.

Nut o Nuit è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto ed era la dea del cielo e della nascita, in contrasto con la maggior parte delle altre mitologie, che solitamente hanno un padre celeste.
La leggenda narra che Geb (la terra) e Nut (il cielo) erano in origine uniti, fino a quando il dio Ra, contrariato per questa unione, ordinò a Shu di dividerli, creando lo spazio tra cielo e terra. Nut, proprio in quella occasione, formò la volta celeste, sostenuta da Shu, che però fu costretto a conservare perennemente quella posizione. Si pensava che il dio-sole, Ra, nel suo viaggio notturno, fosse da lei ingoiato dopo il tramonto, per essere partorito di nuovo all'alba. Nello stesso modo, Nut divorava e faceva rinascere le stelle, e per questo motivo era considerata una divinità legata alla resurrezione. Come tale si trova spesso raffigurata all'interno dei sarcofaghi.
La sua pelle è, solitamente, blu perché questo colore simboleggia la vita e la rinascita; le ali, talvolta raffigurate, rappresentano la protezione lungo il viatico della morte; le stelle che ricoprono il suo corpo rafforzano l'immagine del cielo e simboleggiano le anime dei morti. Quando la sua pelle è giallastra, vuol dire che è stato evidenziato il suo aspetto di essere immortale, di dea Madre da cui tutti hanno origine. La sua posizione inarcata esemplifica il suo potere nel cielo e sugli oggetti celesti.



- CULTURA EBRAICA -

Secondo la tradizione Lilith fu la prima sposa di Adamo e fu da questo scacciata perché pretendeva di essere pari al marito. Esule nel deserto, divenne la sposa del demone Samael (che rappresenta il vento polveroso del deserto), un chiaro riferimento alla condizione dell'uomo soggetto a Lilith, cioè impotenza, sottomissione e debolezza. Nel deserto ricevette tre visite di tre angeli con la missione di ricondurla nell'Eden, ma lei rifiutò. Per punizione, ogni giorno uno dei suoi figli sarebbe morto. Così, per odio contro i figli di Eva, passò i suoi giorni ad uccidere i neonati nella culla togliendogli il fiato. Da ció deriva la tradizione, rimasta fino all'Ottocento, di disegnare un cerchio magico intorno alla culla coi nomi degli arcangeli protettori contro Lilith. Inoltre viene accusata di tentare giovani uomini nel sonno provocandogli le eiaculazioni notturne con cui genera i demoni (i jinn della tradizione araba).

Lilith, in Mesopotamia, è conosciuta come un demone notturno, impegnato nell'arrecare danno ai bambini di sesso maschile. Lilith deriva dalla parola sumera lil (=vento), e non dalla parola ebraica laylah (=notte). In seguito diviene un demone femminile che nella mitologia ebraica rappresenta tutti gli aspetti negativi della femminilità: adulterio, stregoneria e lussuria. Presente nel testo della Genesi versione ebraica è quasi del tutto assente dalla versione cattolica; viene unicamente nominata in Isaia 34,14,dove viene descritta come un demone del deserto. Non viene mai indicata nella sua qualità di prima donna ad essere generata.

LILITH NEL CATTOLICESIMO

Un residuo della sua esistenza si trova in Isaia 34, dove troviamo Gatti selvatici si incontreranno con iene, satiri si chiameranno l'un l'altro; vi faranno sosta anche le civette e vi troveranno tranquilla dimora. Ma il termine civette è la traduzione di Lilith, che indica un demone femminile che abita nelle rovine e si nutre di morte e distruzione. Anche in questa versione è responsabile della morte dei neonati, così si trovava una giustificazione alle numerose morti nei primi 20 giorni di vita. Durante il medioevo comincia a disegnarsi la figura di prima moglie, o meglio di prima amante, di Adamo. Questi per più di un secolo avrebbe avuto rapporti sessuali con demoni femminili, che erano sterili, ignorando Eva. Quando finalmente si unì alla sua legittima sposa e generò dei figli, Lilith si trasformò in un demone predatore di culle.



- BUDDHISMO -

Il "corpo arcobaleno" indica il risveglio del sè interiore alla completa conoscenza terrestre cui è possibile accedere prima di salire oltre la soglia dello stato di Nirvana.
Pancha-Varna: il buddhismo tratta 5 colori fondamentali come i cinque buddha trascendentali, personificazioni degli aspetti astratti del Buddha, tutti caratterizzati da un colore:
Akshobhya- Blu -> trasforma la rabbia (nero) in saggezza

Il riferimento ai cinque colori è stato fatto anche in un contesto completamente diverso, vale a dire nel processo di purificazione e potenziamento degli organi di senso ( blu = orecchie).



- TIBET -

Nei mandala tibetani il blu simboleggia la condizione in cui si è superato il turbinio delle passioni e la coscienza può esaminare ogni cosa con chiarezza; secondo Jung il blu significa altezza e profondità, il cielo infatti è lontano e si spinge fin dove lo sguardo può arrivare come l’oceano e, nella natura, il blu ci parla di realtà molto più grandi della nostra dimensione umana, un pò come nell’iconografia luciferiana dove i demoni (intesi come entità elevate e non negative secondo la credenza cattolica) appaiono contornati da un aura azzurra. I primi cristiani collegavano il blu a Dio Padre mentre oggi è il colore della Madonna il simbolo del femminile e elle qualità ad esso connesse come la compassione, la devozione, la fedeltà, qualità materne associate alla Vergine Maria che incarna l’ideale della madre perfetta.

Il blu come archetipo materno positivo deriva dalla nostra storia biologica prima di nascere infatti siamo creature dell’acqua in una soluzione simile a quella del mare da cui originò la vita, come simbolo dell’acqua il blu suggerisce altri significati, pulisce, nutre , rinfresca, purifica, trasforma le sostanze dissolvendole, le rende mescolabili.


STEP 3

I CODICI DEL COLORE

Il blu notte è un colore molto usato nel mondo del web ed è descritto con le seguenti accezioni cromatiche:

HEX  (Sistema Numerico Esadecimale): #003366

RGB: (25; 25; 112) APPROSSIMATO -> 037-040-080
Modello di colori le cui specifiche sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l'éclairage). Diversamente dalle immagini a livelli di grigio, tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB, da non confondere con i colori primari sottrattivi giallo, ciano e magenta.



CMYK: (97; 78; 39; 29) APPROSSIMATO -> #252850
Sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black; è un modello di colore detto anche di quattricromia o quadricromia.


HSV:(148°; 20%; 17%)
In inglese "tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.

 

PANTONE: 648


BENJAMIN MOORE: Starry Night Blue  2067-20


RAL COLOR : 5022


DULUX COLOR WALL: A355 ("Integrity")


TUCCO COLOR CHART: 001/3

 

TAYLOR CLAY BRICK: Anche se non vi è presente il blu, questo tipo di materiale si avvicina alla tanalità in quanto è classificato come nero e si presenta bluastro. Il blu notte si presta a questo materiale perchè si avvicina al nero ed è molto scuro.

venerdì 7 ottobre 2016

STEP 2

TRADUZIONE E TRASLITTERAZIONE FONETICA:


BLU NOTTE (Italiano)
NIGHT BLUE (Inglese) "naigt blu"
NUIT BLEUE (Francese) "nuit blu"
AZUL DE LA NOCHE (Spagnolo) "asul de la noce"
AZUL DA NOITE (Portoghese) "asul da noici"
NATCHBLAU (Tedesco)
夜蓝 (Cinese) "illan"
夜の青 (Giapponese) "ioneses ao" 
BLAU DE LA NIT (Catalano)
ALBASTRU NOAPTE (Rumeno)
темно-синий (Russo) "semlo signi"

NAT BLA (Danese)
GORM OICHE (Irlandese)
NOTT BLAR (Islandese) "not blor"
gecə göy (Azero)
GAU URDINAK (Basco)
NOTTE BLU (Corso)
NOC PLAVO (Bosniaco)
NOCNI BODRA' (Ceco)
밤 블루 (Coreano)
LANNWIT BLE (Creolo Haiitiano)
NOCTO BLUA (Esperanto)
PO, HE ULIULI (Hawaiiano)
MALAM BIRU (Indonesiano)
BLUE NATEN (Albanese) " blue natn"
գիշեր կապույտ (Armeno) "tiscer caput"
NUECHT BLO (Lussemburghese)
ноќ сина (Macedone) "nok sida"
MALAM BIRU (Malese)
ALINA MANGA (Malgascio)
 NAG BLOU (Afrikaans) "nag blou"
màu xanh đêm (Vietnamita) "mo sam dem"
 GECE MAVISI (Turco) "ghece maavisi"
LEJL BLU (Maltese)
PURU TE PO (MAORI)
NACHTBLAW (Olandese)
GRANATOWY (Polacco) "grànatov"
 nočná modrá (Slovacco)
คืนสีฟ้า (Thailandese) "Cuinsi paa"
রাতে নীল (Bangalese)

BLUE (Latino) "blu"
כחול לילה (Ebraico)
νύχτα μπλε (Greco) "nichtable"
(Arabo) "Alilol asdraco" الليل الأزرق





STEP 1

BLU NOTTE:

 


 Il blu è uno dei tre colori primari insieme al rosso e al verde. Il cielo, l’acqua del mare , dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua è blu perchè la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e quindi è importante per chi deve effettuare lavori che richiedono molta attenzione.

È un colore inventato dalla Crayola ed il primo utilizzo del termine "Blu notte scuro" per indicare quel particolare colore risale al 1958.