domenica 30 ottobre 2016

STEP 8

BLU NOTTE NEI PROVERBI

E NELLE SUPERSTIZIONI

    
DETTI E MODI DI DIRE
    A gran notte gran lanterna.
    Chi va di notte busca le botte.
    La notte assottiglia il pensiero.
    La notte è madre dei consigli.
    Ogni cuffia è buona per la notte.

CITAZIONI

"Blu scuro, è il colore della notte dove si concentrano e si bloccano i nostri occhi, le orecchie, le parole, tutto quanto."
(Banana Yoshimoto)

SUPERTIZIONI

"Nel mondo teatrale anglosassone è considerato sfortunato il colore blu in tutte le sue sfumature (a meno che non sia accompagnato dal color argento). Questa superstizione è dovuta al fatto che un tempo le stoffe di questo colore erano molto costose. Accadeva, quindi, che alcune compagnie teatrali, pur non molto floride, si dotassero di costumi blu per compiacere il pubblico, ma poi andassero fallite a causa della spesa eccessiva. Se però la compagnia era talmente ricca da potersi addirittura permettere finiture d'argento, allora il rischio di fallimento si riteneva scongiurato.

Le superstizioni riguardanti la sposa ad un matrimonio sono quelle che si seguono più assiduamente, in generale, perché mentre i Venerdì 13 tornano spesso, il matrimonio si fa una volta sola nella vita. Per questo, un po’ in tutto il mondo (con qualche variante) si cerca di regalare alla sposa qualcosa di vecchio, che rappresenta la continuità; qualcosa di nuovo, che rappresenta la speranza per il futuro; qualcosa che sia preso in prestito, per la felicità, e infine qualcosa di blu, il colore della purezza e della fedeltà. Queste tradizioni sembra abbiano origine in epoca Vittoriana."


"Milk cannot be given to nobody in the darkness of night, it is said that if it is given then cow does not produce milk any more.



It is considered improper to make visits at night for a women given birth a child.

It is believed that whoever plays with his/her foot at night, his/her father or mother will die."


"IN CHINA,  Clipping toenails or fingernails at night is bad luck; the person will be visited by a ghost.

IN GREECE, The most commonly talked about ancient superstition in the Greek Isles are the evil eyes which can strike at any given moment. . Blue is the colour that wards off the evil of the eye, but it is also commonly thought that blue eyed people are exceptional givers of it. So beware when a blue eyed person pays you a compliment, according to the superstition, it could be disastrous.

IN JAPAN, If you whistle or play a flute at night, snakes will come to you.
If you see a spider in the morning, it means good luck so you shouldn’t kill it, but if you see one at night, it means bad luck so you can kill it."



 

Nessun commento:

Posta un commento