CHIMICA BLU
Pigmenti di tipo Zircone:
Derivano dalla struttura tetragonale dello zircone e i colori più importanti sono il Blu, il Rosa e il Giallo. Sono molto stabili alla alte temperature e perciò si lavorano attraverso le vetrificazioni.
Per facilitare la reazione di formazione si possono aggiungere dei mineralizzanti quando vengono uniti Silice e ZrO2; per la formazione del colore invece, si possono scegliere pigmenti di inclusione e quelli di sostituzione difettiva, come quello dal bellissimo colore Blu (Zr-Si-V).
Blu Egizio:
Fu uno dei primi colori sintetizzati, si presenta come un blu scuro intenso ed è costituito da un tetrasilicato di rame e calcio (CaCuSi4O10).
Venne sintetizzato anche il Cina durante la dinastia Han (Blu Han) e in Europa durante l'epoca romana, dove i pigmenti blu venivano amcinati e scaldati per garantire una maggior purezza.
Studi moderni hanno dimostrato come questo colore possa essere sintetizzato attraverso l'utilizzo di Silice (es. Quarzo), con un composto del Calcio (es. Carbonato di Calcio) e un composto di Rame facilitanto la reazione attraverso l'aggiunta di un agente.
Il colore finale dipende: dai materiali iniziali, dalle microstrutture del prodotto e dalle dimensioni delle particelle dopo la macinazione.
Nessun commento:
Posta un commento